Abruzzo Basket

C Gold 2018/19: presentati calendario della stagione e formula



by Massimo Renella





Svelati nella serata di ieri, 23 luglio 2018, il calendario e la formula del prossimo campionato di C Gold.


Nel corso di un meeting di servizio organizzato da FIP Marche, riservato a tutte le Società che comporranno il girone Abruzzo-Marche e ospitato presso i locali dell’Hotel Cosmopolitan di Civitanova Marche, il Presidente Federale Marche, Davide Paolini, coadiuvato dal suo staff, ha esordito salutando i presenti e illustrando nei dettagli la nuova composizione di una macro-area, quella composta da Marche, Abruzzo, Umbria e Molise, finalmente ottimizzata a livello organizzativo e destinata, si spera, ad avere un peso politico pari a quello di regioni ben più grandi.


Si è passati poi a render nota sia la data d’inizio del campionato, fissata per il weekend del 29/30 Settembre, che quella della fine della stagione regolare, che si concluderà nel weekend 6/7 Aprile 2019. Il campionato si fermerà nell’ultima settimana dell’anno (29/30 Dicembre 2018) e nella prima del nuovo anno (5/6 Gennaio) per riprendere poi regolarmente nel weekend del 12/13 Gennaio. Verrà osservato inoltre un turno di riposo nella settimana del 23/24 Febbraio per per poter eventualmente recuperare le gare rinviate per motivi meteorologici. Le ultime due giornate saranno giocate obbligatoriamente in contemporanea.


A contendersi una promozione in serie B, questa senza ulteriori spareggi con compagini di altre regioni, saranno le seguenti 14 squadre:

Marche: Nuovo Basket Fossombrone, Vigor Matelica, Bramante Pesaro, Pisaurum Pesaro, Sutor Montegranaro, Robur Osimo, Falconara Basket, Sambenedettese Basket;

Abruzzo e Molise: Isernia Basket, We're Basket Ortona, Magic Basket Chieti;

Umbria: Valdiceppo Basket, Perugia Basket, Ubs Basket Foligno.

Due saranno invece le squadre destinate a retrocedere in Serie C Silver.


La stagione regolare si completerà attraverso la disputa di un girone di andata e di ritorno (26 partite), al termine del quale le prime otto squadre accederanno ai playoff, mentre quelle classificatesi dal decimo al tredicesimo posto lotteranno per non retrocedere nei playout. La nona classificata, chiuderà la sua stagione, conservando il diritto di restare in Serie C Gold, mentre la quattordicesima ed ultima della classifica retrocederà direttamente in serie C Silver.


Il campionato inizierà il weekend 29/30 Settembre e la regular season si disputerà con un girone di andata e ritorno per un totale di 26 partite. Al termine di queste, le prime otto squadre classificate accederanno ai playoff, mentre le nona classificata si fermerà conquistando però il diritto a disputare la Serie C Gold 2019/2020.


I quarti di finale e le semifinali dei playoff si giocheranno al meglio delle tre gare, mentre invece la finalissima si disputerà al meglio delle cinque partite. Va ribadito, inoltre, come novità assoluta rispetto alle passate stagioni, che la franchigia, la quale si aggiudicherà la finale, sarà poi promossa direttamente in Serie B Nazionale.


Nei playout sia la semifinale che la finale verranno disputate al meglio delle tre partite. La squadra sconfitta nella finale retrocederà in Serie C Silver, accompagnandosi all’ultima classificata della regular season.



ABRUZZO BASKET

Massimo Renella